Home » Pizzerie

Pizzerie

— 480 Gradi
Piazza XX Settembre, 32
Bra (CN)
Le pizze sono preparate con impasti ben lievitati («mai meno di 32 ore», recita la carta), leggere e digeribili. La scelta (cosa lodevole) non è ampia e si concentra su alcuni ‘cavalli di battaglia’.
Leggi tutto
— A’Marechiaro
Via Fratelli Rosselli, 11
Novara (NO)
Farine pregiate, lunghe lievitazioni (almeno 48 ore), guarnizioni fatte con materie prime di qualità, cottura in forno a legna: ecco i capisaldi su cui si regge l’ultradecennale successo di A’Marechiaro.
Leggi tutto
— Aldo
Piazza del Popolo, 26
Arona (NO)
Gli impasti, lavorati con sapienza e ben lievitati, danno pizze aeree e croccanti, che si distinguono per fragranza e leggerezza.
Leggi tutto
— Amici miei
Corso Vittorio Emanuele II, 94/A
Torino (TO)
Grande classico nel mondo della pizzeria torinese, Amici miei ha aperto nell’ottobre del 2000 sotto i portici del trafficato e regale corso Vittorio Emanuele II. Un successo consolidato, vocato alla più pura tradizione partenopea.
Leggi tutto
— Benvenuti al Sud
Viale John F. Kennedy, 6
Borgomanero (NO)
La pizza è in stile napoletano: col cornicione alto e alveolato, croccante e scioglievole al centro, leggera e facilmente digeribile.
Leggi tutto
— Berberè
Via Gian Francesco Bellezia, 24
Torino (TO)
La pizzeria è grande, disposta su due piani, nel cuore dell’area più rock della città, vicino al mercato alimentare più grande di tutta Europa.
Leggi tutto
— Bricks
Via San Francesco da Paola, 46
Torino (TO)
Carlo Ricatto nel 2016 ha intrapreso l’avventura nel mondo della pizza, e ha portato Bricks a essere considerata, in pochi anni, una tra le migliori pizzerie della città.
Leggi tutto
— Cascina Manzo
Borgata Gombe, 27
Dogliani (CN)
Gli impasti e le lievitazioni sono fatti con tutti i crismi – le pizze, cotte in forno a legna, risultano infatti aeree, croccanti e digeribili – e le farciture sono di ottima qualità.
Leggi tutto
— Crust
Piazza Roma, 12
Asti (AT)
Questo è il primo Alta Langa Bar nel mondo: qui si servono solo bollicine piemontesi. E poi la pizza, ovviamente, proposta in chiave gourmet e portata in tavola a spicchi.
Leggi tutto
— Don Ciccio
Corso Taranto, 14
Torino (TO)
In un ambiente rustico con pochi posti a sedere Carmine Bisogno lavora con farine non raffinate e propone tre diverse tipologie di offerta: le pizze della tradizione, le novità e la «Selezione di Don Ciccio».
Leggi tutto
— Fiore di Latte
Via Giuseppe Verdi, 5
Baveno (VB)
Le farine impiegate sono di qualità, e l’impasto è ad alta idratazione, lievitazione mista e maturazione di almeno 36 ore. Il risultato sono pizze fragranti e leggere, di grande digeribilità, con il cornicione abbastanza alto…
Leggi tutto
— Focacceria Sant’Agostino Gran Torino
Via Sant’Agostino, 6
Torino (TO)
Qui, da sempre, si utilizzano solo farine biologiche per ottenere focaccia al formaggio, classica genovese, farinata e pizza in teglia.
Leggi tutto
— Gusto Madre
Piazza Michele Ferrero, 2
Alba (CN)
La pizza è offerta in sei differenti versioni, a base di differenti impasti e lievitazioni, e spazia dalla tonda classica, di fattura partenopea, leggermente più stirata alla gourmet.
Leggi tutto
— Il Cavaliere
Corso Vercelli, 79
Torino (TO)
Da oltre sessant’anni Il Cavaliere è gestito dalla famiglia Lazzeri. Originari di Lucca, arrivarono in città per realizzare gelati, ma presto rilevarono questa pizzeria che faceva già pizza al padellino. Del resto la storia toscana e quella piemontese si intrecciano proprio qui: in quel mix di offerta che prende il nome di farinata e tegamino.
Leggi tutto
— Il Pizz’ino
Via Ferrara, 16
Alessandria (AL)
Il pizzaiolo parte da impasti di farine 0 e 00 che lievitano a lungo: è quindi al momento della lavorazione che le pizze vengono sistemate dentro un anello circolare, per essere informate, unendo – in sostanza – la tradizione della pizza al tegamino (qui senza il fondo) a quella della pizza napoletana.
Leggi tutto
— L’inizio
Piazza Garzena, 7
Settimo Torinese (TO)
La particolarità di queste pizze (anche quelle di fattura alla napoletana, con i cornicioni gonfi) è che sono alte e croccanti, ma leggere e digeribili.
Leggi tutto
— La Casetta del Gad
Via Riccardo Ghiotti, 19
Oulx (TO)
Riccardo Giovannini è il re degli impasti e propone pizze uniche per forma, topping e struttura: la pizza qui è fuori da ogni catalogazione e vive in un campionato proprio…
Leggi tutto
— La Costiera
Via dei Martiri, 125
Romagnano Sesia (NO)
In un ambiente semplice ma lindo e confortevole, si celebrano i riti della gastronomia partenopea, fra piatti pesce (lineari ma ben eseguiti) e pizze di qualità.
Leggi tutto
— La Lampara
Via Angelo Valazza, 72
Boca (NO)
Locale semplice ma curato che offre sia alcuni piatti di cucina mediterranea (lineari e ben eseguiti) sia una ottima scelta di pizze.
Leggi tutto
— Libery
Via Legnano, 14
Torino (TO)
Seppur parliamo di una pizza all’italiana, gli impasti rivelano una vocazione napoletana con l’uso di farine 00, lievito di birra e riposo che va dalle 48 alle 72 ore…
Leggi tutto
— Macherè
Via Duchessa Jolanda, 8
Torino (TO)
Sa di Cilento questo locale di Cit Turin che da una decina di anni ben rappresenta il Sud Italia nel quartiere Liberty di Torino.
Leggi tutto
— Padellino e farinata
Via Maria Vittoria, 37
Torino (TO)
Andrea Merlini è riconosciuto in città come uno dei migliori pizzaioli vocati alla pizza al padellino. Il padellino, o tegamino, è la pizza di Torino: realizzata con doppia lievitazione, è cotta in forno in piccoli tegami unti di olio e quindi risulta particolarmente croccante.
Leggi tutto
— Patrick Ricci – Terra, Grani, Esplorazioni
Via Martiri della Libertà 103
San Mauro Torinese (TO)
Patrick Ricci è sempre stato un maestro degli impasti e questo è riconosciuto, non solo a Torino ma in tutta Italia. Il locale di San Mauro è sempre lo stesso, e dal 2008, anno della sua apertura, ha cambiato forme e nomi, ma non sostanza.
Leggi tutto
— Per Bacco
Via Roma, 30
La Morra (CN)
La pizza qui è rigorosamente napoletana, con una lievitazione di oltre 48 ore, ma in carta fanno capolino anche impasti differenti, come quelli con farine integrali o ai cereali.
Leggi tutto
— Sestogusto
Via Stampatori, 6
Torino (TO)
Massimiliano Prete nasce come pasticcere e la passione per i lievitati, solamente, cambia forma declinandosi in sfaccettature diverse. Ecco Pizz’otto, Croccante, Fa Croc e Pala accomunate tutte da impasti realizzati con farine non raffinate e lunghe lievitazioni.
Leggi tutto
— Sileo
Strada Statale 28, 54
Nucetto (CN)
Le specialità in carta sono tre: la «Pala romana» di 45 centimetri; le «Nuvole», dall’impasto soffice e alto con una crosta croccante all’esterno; la «Napoletana e Mattarello», tonda, idoneamente idratata, digeribile.
Leggi tutto
— Teatro 26
Corso Marcello Prestinari, 26
Vercelli (VC)
Gli impasti sono di qualità, così come la lievitazione (attenta e prolungata) e la cottura: ma a colpire sono soprattutto le farciture, eseguite con materie prime d’eccellenza.
Leggi tutto
— Tellia Lab
Via Maria Vittoria, 20
Torino (TO)
Il Tellia Lab è l’ultima apertura di Enrico Murdocco, pizzaiolo e lievitista che è stato tra i fautori della rinascita della pizza alla romana in teglia a Torino.
Leggi tutto
— Vizio 5
Via San Rocco, 28
Dormelletto (NO)
La pizza – qui – è una religione: onorata e rispettata, in tutti suoi canoni e riti. E non è un caso – difatti – se il riscontro di pubblico è enorme.
Leggi tutto
— Vola bontà per tutti
Piazza del Mercato, 4
Castino (CN)
Stefano Vola si occupa sempre di impasti: dieci pizze in carta a cui sono aggiunti sei padellini che cambiano a seconda delle stagioni…
Leggi tutto