Home » Novara

Novara

— Al Sorriso
Via Roma, 18
Soriso (NO)
Nel raffinatissimo ristorante di Luisa e Angelo Valazza, sulle prime colline che circondano il lago d’Orta, si sono scritte alcune delle pagine più belle della ristorazione italiana. Qui, molto prima che altrove, la cucina è divenuta forma d’arte, trasfigurandosi in uno stile di superbo classicismo contemporaneo.
Leggi tutto
— Arianna
Via Umberto I, 4
Cavaglietto (NO)
Un’atmosfera d’antan aleggia nella elegante e luminosa sala, ingentilita da piante e fiori. E un’impronta di sublime classicismo segna i piatti che escono dalla cucina. Questo ultimi, che seguono la stagionalità, in parte si ispirano alle tradizioni locali e in parte rivisitano in chiave ‘italiana’ alcune emblematiche preparazioni d’alta scuola.
Leggi tutto
— Battipalo
Viale Vittorio Veneto, 2
Lesa (NO)
La cuoca mostra di muoversi con sicurezza invidiabile, costruendo piatti meditati tanto nella rilettura delle ricette classiche quanto nell’equilibrio degli abbinamenti delle pietanze più contemporanee.
Leggi tutto
— Cannavacciuolo Café e Bistrot
Piazza Martiri della Libertà, 1
Novara (NO)
Il bistrot di Novara di Antonino Cannavacciuolo si trova all’interno del teatro Coccia. È essenziale: moderno e accogliente rispecchia le tendenze del design del momento. In cucina un cuoco valente che, con abilità, riesce nell’intento di ‘unire’ terra e mare in questa zona di confine che respira ancora aria piemontese ma guarda affascinata alla Lombardia.
Leggi tutto
— Impero
Via Roma, 13
Sizzano (NO)
La cuoca, animata da grande passione, lavora rispettando le ricette dei tempi che furono, stando però assai attenta ad alleggerire e a ingentilire, in una carta che, lodevolmente non troppo vasta, varia secondo stagione.
Leggi tutto
— Locanda di Orta – Andrea Monesi
Via Olina, 18
Orta San Giulio (NO)
Fra le strette stradine di questo affascinante borgo adagiato sulle sponde del lago, questo elegante locale, ricavato in una antica casa, porta avanti una cucina rampante, di piglio contemporaneo, abbastanza slegata dalle tradizioni locali (se non per qualche rimando, percepibile perlopiù nell’utilizzo di alcuni ingredienti) e di solido impianto tecnico.
Leggi tutto
— Pinocchio
Via Giacomo Matteotti, 147
Borgomanero (NO)
La cucina, che si esprime più per sottolineature che per glosse e che declina uno stile classico che trova massima espressione negli ingredienti locali e nelle ricette della tradizione, emoziona. Tanto in quei piatti per i quali è divenuta celebre, quanto nelle proposte di piglio più contemporaneo.
Leggi tutto
— Villa Crespi
Via Giuseppe Fava, 18
Orta San Giulio (NO)
La guglia moresca che alta svetta su questa affascinante e storica dimora (magnifico monumento eclettico della fine del XIX secolo adagiato sul lago d’Orta) pare chiamare a raccolta – come fosse il minareto di un meuzzin – tutti gli appassionati di grande cucina.
Leggi tutto