Via Roma, 14
Cuneo (CN)
Nel cortile di un antico palazzo d’epoca situato in pieno centro, questa insegna offre una cucina d’impronta classica, ma che non risulta mai banale o scontata. Le cuoche, infatti, riescono perfettamente a reinterpretare le ricette tradizionali con un tocco di creatività e innovazione, offrendo così un’esperienza gastronomica di alto livello. Anche grazie all’attenta selezione degli ingredienti e alla grande cura dei dettagli, la proposta del ristorante si traduce in un vero e proprio viaggio nel tempo, in cui i le pietanze storiche cuneesi vengono presentate in modo elegante e raffinato, ma senza perdere la loro autenticità.
Così, all’interno delle sale o, con le adeguate temperature, nel grazioso dehors, è possibile assaggiare piatti come la tipica carne cruda battuta al coltello con acciughe e peperoni, o il vitello tonnato. Tutti ottimi i primi, tra cui i ravioli del plin ripieni di carne al burro ed erbe o gli gnocchetti di zucca con Castelmagno e nocciole. Tra i secondi, presenti alcune rarità come la finanziera (un piatto popolare piemontese preparato utilizzando vari tagli di frattaglie di pollo, vitello e manzo) o altre specialità, come la faraona al Marsala e fichi. Ottimi i dolci tipici fatti in casa, fra cui particolarmente apprezzabile è il tortino di nocciole con mousse allo zabaione. Buona è la selezione di formaggi locali.
Il servizio è alla mano e sempre sorridente. Cantina di alto livello, con molte proposte alla mescita, anche provenienti da fuori regione. Conto sui 45 euro.