— San Tommaso 10
Via San Tommaso, 10
Torino (TO)
San Tommaso 10
011 534201
Turno di chiusura: domenica; a pranzo
Ferie: variabili in agosto
Nei locali di quella che era la storica drogheria di Luigi Lavazza ecco il nuovo ristorante del Gruppo Lavazza: San Tommaso 10. In cucina una brigata giovane, guidata da un cuoco che vanta ottime esperienze, tanto in Italia quanto all’estero.

Nei locali di quella che era la storica drogheria di Luigi Lavazza (colui che, nel 1895, si specializzò nella vendita delle miscele di caffè e nella creazione dei primi blend della storia) ecco il nuovo ristorante del Gruppo Lavazza: San Tommaso 10. In cucina una brigata giovane, guidata da un cuoco che vanta ottime esperienze, tanto in Italia quanto all’estero. Il locale è un omaggio a Torino e ai ‘momenti iconici’ della storia Lavazza: accogliente, elegante ma informale dispone di tre sale, che chiaramente richiamano tre dei grandi monumenti dell’antica capitale sabauda: la cappella di Guarino Guarini, la Mole Antonelliana e la cupola della Basilica di Superga firmata da Filippo Juvarra.

La cucina è golosa, buona, divertente, tecnicamente perfetta e guarda all’Italia intera. A cominciare dal «Carosello di antipasti» (sia di mare sia di terra), una sorta di ‘rito’ della tradizione piemontese: galantina in crosta con salsa al kren e bagnetto verde, insalata russa «come una cassata» (omaggio al pasticcere di Noto Corrado Assenza) o ancora baccalà al pesto e «ostrica in insalata». E poi cappelletti al Formaggio di fossa, tajarin al brodetto di triglia e cartamo, e faraona all’arancia e carote. Immancabili i riferimenti alle Marche, terra di origine del cuoco, come nel caso del ciauscolo, servito come un burro a inizio percorso.

Più che buona è la selezione dei vini, con il Piemonte sugli scudi. Cortese e affabile è il servizio. Il conto si attesta intorno agli 80 euro.