— Residence Nona Pina – La Stella
Borgata Baceno di Vagna, 29
Domodossola (VB)
Residence Nona Pina – La Stella
Turno di chiusura: lunedì; martedì
Ferie: variabili in febbraio e in autunno
In un’antica magione in pietra completamente rinnovata, questo ristorante rimane un porto sicuro per chi ha desidera gustare del buon pesce di mare in Val d’Ossola.

A due passi dalla città, all’interno di un elegante residence di sole cinque camere ricavate in un’antica magione in pietra completamente rinnovata, questo ristorante rimane un porto sicuro per chi ha desidera gustare del buon pesce di mare in Val d’Ossola. Già: qui le pregiate carni di razza piemontese e il pescato proveniente dal vicino Lago Maggiore passano in secondo piano, e la cucina è tutta concentrata sui crostacei e le altre eccellenze ittiche offerte dal Mediterraneo. E quindi si parte con ottime crudité di ostriche, scampi, gamberi di Mazara del Vallo, salmone e branzino, o più elaborati antipasti cotti come le cappesante alla piastra con crema di piselli alla menta e prosciutto croccante.

Tra i primi, invece, colpisce, per gusto e succulenza, la calamarata all’aragosta, così come le irrinunciabili linguine all’amatriciana di mare, grande classico del ristorante, in carta da oltre vent’anni senza aver perso il suo fascino. Assolutamente da provare i gamberoni allo spiedo, serviti con foie gras e ananas. Molto saporito, per chi proprio non può fare a meno della carne, lo stracotto di vitellone con polenta, e menzione merita anche la rivisitazione del vitello tonnato, servito con carciofi sott’olio.

Il personale di sala, preparato e professionale, assicura un servizio impeccabile. Ampia è la selezione dei vini, con molte proposte internazionali. Un percorso alla cieca, «Il mare in Ossola» è offerto a 70 euro, per sei portate. Sugli 80 euro muovendosi alla carta.