Via Camillo Benso conte di Cavour, 5
Fraz. Perno – Monforte d’Alba (CN)
Nell’antico borgo di Perno (una fra le frazioni di Monforte) si incontra questa bella insegna che, nella sua apparente semplicità, propone una delle migliori cucine di tradizione delle Langhe.
Gestita da una coppia, lui ai fornelli, lei in sala, la Repubblica di Perno porta avanti una linea di cucina basata su prodotti di giornata (la carta cambia quotidianamente) ben scelti e ben cucinati. Non c’è retorica né finzione nei piatti: solo la realtà di una materia prima ben lavorata secondo ben apprese conoscenze tecniche di base, e tanta attenzione a un uso giusto di grassi e condimenti. Le ricette di una volta – ovviamente – dettano legge: sicché non si può rinunciare alla classica battuta di carne, all’insalata russa, agli agnolotti del plin, ai tajarin… Fra i secondi, da non mancare – se proposti – sono sia la sontuosa finanziera (preparata con tutti i tagli di rito) sia il cappone con verdure lesse e bagnetto verde.
La carta dei vini, non amplissima e con tanti Baroli e Barbareschi, anche di produttori meno noti, permette comunque di accompagnare degnamente il pasto. Il servizio è di rara cortesia. Accogliente dehors estivo. Il conto, per quattro piatti alla carta, si aggira intorno ai 50 euro. Disponibili alcune belle camere per prolungare la sosta.