— Razzo
Via Andrea Doria, 17/F
Torino (TO)
Razzo
Turno di chiusura: domenica; a pranzo
Ferie: variabili in agosto
E qui si va ben oltre la ‘vocazione locale’: la cucina parla di tradizione regionale italiana con spunti francesi e asiatici; le lavorazioni raccontano di garum, aglio nero, kombucha e altre proposte fermentate.

Locale giovane, divertente, alla moda, ma con sostanza. Razzo si trova in pieno centro, a due passi da piazza Bodoni: la piazza della musica, celebre per il Conservatorio. Il ristorante apre nel 2019 e vede in cucina un cuoco valente i cui piatti hanno, da sempre, il giusto equilibrio tra creatività e grande valorizzazione delle materie prime. E qui si va ben oltre la ‘vocazione locale’: la cucina parla di tradizione regionale italiana con spunti francesi e asiatici; le lavorazioni raccontano di garum, aglio nero, kombucha e altre proposte fermentate, ma anche di aceti prodotti partendo da frutta e verdura di stagione, mentre la carta è un tripudio di etichette di piccoli produttori tra cui spicca un’ampia selezione di vini naturali.

La proposta guarda alle stagioni e alle eccellenze del momento con dei must ormai consolidati come i tagliolini con granchio, zenzero e lemongrass o ancora, sempre tra i primi, gli spaghettoni al burro di caviale di merluzzo affumicato o il raviolo di rombo con la sua bottarga, yuzu e prezzemolo. Si prosegue con «trippa, ricci di mare, capperi e olive», con il crudo di tonno con melanzana, menta e cracker di sesamo, con il taco di ceviche di mazzancolla, cocco e lime o con lo stracotto di agnello e orecchie di Giuda (una particolare varietà di fungo)

#L’ambiente è contemporaneo e accogliente, informale: oltre alla sala interna (non eccessivamente grande) c’è anche la possibilità di mangiare, nelle sere d’estate, sedendosi nel bel dehors che affaccia su via Andrea Doria. Menu degustazione a 48 euro. Poco di più ordinando alla carta.