Frazione Annunziata, 9
La Morra (CN)
Nella bella frazione di Annunziata, all’ombra di La Morra, si trova questa bella e colorata ‘trattoria contemporanea’, dall’atmosfera disinvolta e spigliata. Qui imperano i piatti della tradizione, preparati partendo da materie prime di valore, manipolate con attenzione.
I modi della cucina sono sì classici ma lo stile e la fattura hanno occhi rivolti alla modernità. Così, per esempio, l’uovo morbido su fonduta di formaggio viene modificato dalla presenza di erbette e di un azzeccato crumble al Parmigiano Reggiano che vivacizza il gioco delle consistenze. Mentre la cipolla ripiena di Salsiccia di Bra (un insaccato di carne bovina con solo una piccola percentuale di grasso suino) viene accompagnata da una crema di piselli che, grazie alla sua leggera clorofillicità, dona alla pietanza un salutare tono di freschezza. Immancabili, e immodificabili (nella eterna perfezione della ricetta), sono gli agnolotti del plin al sugo di arrosto, dalla sfoglia sottilissima e porosa e dal condimento soffice senza essere pesante. Sempre presente anche una piccola scelta di piatti di pesce (fra i quali si possono segnalare i totanetti liguri spadellati con crema di Fagioli bianchi di Pigna). Da non mancare i dolci, di ottima fattura.
La selezione dei vini è l’ennesima, piacevole sorpresa di questa bella insegna: inaspettatamente ampia propone il meglio del Piemonte insieme a tante altre etichette nazionali ed estere (fra cui tanta Francia, con la Borgogna sugli scudi). Menu degustazione di quattro portate proposto a 40 euro. Poco più di 50 se invece si decide di mangiare alla carta.