Piazza Duomo, 6
Biella (BI)
In ambienti raffinati e suggestivi, che creano un’atmosfera intima e di un’eleganza discreta, all’interno di un palazzo d’epoca adiacente al Duomo, si può apprezzare la notevole esperienza culinaria offerta da Matteo Marra. Il suo stile culinario è al passo con i tempi, producendo un giusto mix tra tradizione e sperimentazione. Le proposte gastronomiche spaziano dalla carne al pesce, anche se è quest’ultimo a occupare un ruolo predominante, con creazioni sempre più audaci e d’avanguardia.
La carta è davvero molto ricca, e nasconde chicche come il carciofo con maionese al bergamotto e liquirizia: un abbinamento tanto coraggioso quanto azzeccato. Proseguendo con gli accostamenti innovativi, si trovano, tra i primi, gli imperdibili paccheri, conditi con gallinella di mare, cozze, mela e barbabietola. Tra i secondi piatti, la combinazione tra baccalà ed emulsione di ricci di mare risulta gustosa, ma volendo provare un piatto di carne è anche possibile spostarsi sul più classico maialino da latte, servito con riduzione di agrumi, senza rimanere delusi. Particolari i dolci, tra cui la crema catalana, rivisitata da Matteo con l’aggiunta di Provolone del Monaco e liquirizia.
Negli accoglienti locali non passa in sordina la presenza di Francesca, moglie del cuoco che dirige abilmente la giovane squadra, contribuendo a costituire la giusta armonia tra sala e cucina. La cantina presenta giusti ricarichi ed è piena di etichette intriganti. Due menu, da quattro e sei portate, a 70 e 80 euro. Circa 65 euro scegliendo alla carta.