— Magorabin
Corso San Maurizio, 61/B
Torino (TO)
Magorabin
Turno di chiusura: domenica; a pranzo da lunedì a venerdì
Ferie: mai
Ha compiuto vent’anni il ristorante firmato da Marcello Trentini. Un compleanno importante che segna un percorso di cucina nel quale la materia prima di provenienza locale ha sempre dialogato con contaminazioni provenienti dal resto del mondo.

Ha compiuto vent’anni il ristorante firmato da Marcello Trentini. Un compleanno importante che segna un percorso di cucina nel quale la materia prima di provenienza locale ha sempre dialogato con contaminazioni provenienti dal resto del mondo. Questo perché dietro ogni piatto c’è la creatività del ‘Mago’ (ovvero l’appena citato Trentini), cuoco di vaglia che ha saputo portare negli anni la sua crescita personale di pari passo con quella della cucina.

Tre sono i menu degustazione (oltre alla possibilità di scegliere alla carta): il percorso iconico si chiama «Vent’anni di Mago» ed è un susseguirsi di portate che hanno scritto la storia del locale: dagli spaghetti pane, burro e acciughe (2007) al pollo arrosto «liquido» (2021), dal plin alla royale (2015) al diplomatico al Gorgonzola (2023). Il percorso «Sintesi» riassume il precedente e porta in tavola, fra gli altri, il carciofo con foie gras e fave di cacao, e la «Pasta & Cipolla». Il «GreenTorino», infine, è vegetale: cavolfiore in carpione, brasato di sedano rapa e funghi…

La selezione dei vini ha un occhio di riguardo per le bottiglie piemontesi, ma ci sono anche molte referenze di bollicine (spumanti italiani e Champagne) nonché di etichette francesi. Un plauso alla selezione di amari e distillati che comprende anche una vasta gamma di Cognac, Armagnac, Calvados, Rum e Whisky. Menu a 100, 120 e 175; alla carta due piatti e un dolce a 90 euro.