— Magazzino 52
Via Giovanni Giolitti, 52/A
Torino (TO)
Magazzino 52
Turno di chiusura: domenica; sabato a pranzo
Ferie: variabili
La cucina si ispira ai classici della tradizione mediterranea senza dimenticarsi della terra piemontese. Non esiste un menu degustazione vero e proprio, ma c’è la possibilità di comporre scelte da due o tre piatti attingendo da una carta composta da poche ma ottime portate.

Maggio 2015: questa la data di apertura di uno dei ristoranti più apprezzati della città. Magazzino 52 si trova nel pieno centro di Torino, a due passi dal fiume Po e da quella piazza Maria Teresa che resta un angolo di bellezza indiscussa, incastonata tra alberi secolari e palazzi storici. Ad aprirlo i fratelli Dario e Diego Rista insieme a Graziano Cipriano. Squadra vincente non si cambia e così Diego si occupa della sala, la selezione dei vini è in mano a Graziano, mentre Dario è l’anima dei fornelli. Magazzino 52 è un luogo accogliente: i tavoli sembrano nascondersi tra gli scaffali dei vini che raccontano di una carta con oltre mille etichette (tra cui ben cento referenze di Champagne) capace di rappresentare le principali aree vinicole europee.

La cucina si ispira ai classici della tradizione mediterranea senza dimenticarsi della terra piemontese. Non esiste un menu degustazione vero e proprio, ma c’è la possibilità di comporre scelte da due o tre piatti attingendo da una carta composta da poche ma ottime portate. Ecco quindi il girello di vitello con salsa tonnata e indivia riccia e i calamari serviti con patate all’erba cipollina, olive verdi, pomodori secchi, sedano e maionese al limone, mentre, tra i primi, ottime sono le linguine con Asparagi di Santena e bottarga di muggine e quindi la coscia di coniglio con pâté dei suoi fegatini. Buona la panna cotta con caramello salato al Rhum e brutti ma buoni (biscotti tipici piemontesi).

Menu libero da due o tre piatti più formaggio o dolce rispettivamente a 39 e a 51 euro.