Via Bettole, 35
Pozzolo Formigaro (AL)
Enza Narcisi, cuoca autodidatta e proprietaria di questo ristorante, ha uno scopo: far sentire a proprio agio gli ospiti, offrendo loro una sofisticata proposta gastronomica, fatta di ingredienti locali, ben preparati in casa: dalla panificazione alla pasta, dalle verdure al pesce che arriva quotidianamente dalla costa ligure. I locali della sala somigliano a un elegante salotto, e creano un’atmosfera affascinante e raffinata, ma contemporaneamente moderna, grazie al bel camino circolare e alle generose vetrate che conferiscono agli ambienti una radiosa luminosità e da cui si scorge il meraviglioso giardino, un luogo incantevole dove è un piacere pranzare durante i mesi più caldi, all’ombra dell’imponente salice piangente.
La proposta gastronomica del ristorante abbraccia le tradizioni liguri e piemontesi, ma anche siciliane, in omaggio alle origini di Enza. Tuttavia, ciò che rende davvero unico il suo stile è il distintivo tocco personale, che si riflette in una raffinata reinterpretazione e innovazione dei piatti tradizionali, mantenendone però intatto il loro sapore autentico. Da provare la scaloppa di foie gras, abbinata a frutto della passione, da gustare con dell’ottimo pan brioche. Molto delicato risulta, tra i primi, il risotto con riccio di mare e tartare di gamberi, e di gran gusto, tra i secondi, il maialino da latte con albicocche e salsa al wasabi. Eccezionali i dolci, e merita menzione il laboratorio di grandi lievitati presente all’interno del ristorante, che offre prodotti di qualità eccelsa, tutti adatti anche a chi soffre di celiachia.
Ricca è la cantina e assai attento e cortese il servizio. Menu degustazione di terra e di mare, rispettivamente a 54 e 59 euro. Ci si attesta intorno ai 70 ordinando alla carta.