Via Provinciale, 5
Serravalle Langhe (CN)
Con questa raffinata trattoria, tre fratelli, Massimo, Alessandro e Tiziano Dellaferrera, hanno realizzato il loro sogno di unire la condivisa dedizione alla gastronomia con l’amore verso la propria terra. Complice, d’inverno, il camino sempre acceso, l’ambiente risulta accogliente e familiare. Massimo si occupa della cucina, dalla selezione degli ingredienti (con preferenza per le materie prime a ‘km zero’, ma senza rinunciare ai pregiati prodotti ittici offerti dal Mar Mediterraneo), alla preparazione dei piatti, per i quali parte da ricette tradizionali piemontesi, rivisitandole in chiave innovativa (soprattutto quelle a base di pesce). In autunno – poi – abbondano funghi e tartufi.
Piuttosto equilibrata, tra gli antipasti, è la tartelletta di pasta brisée con cappesante e calamari su crema di fagioli bianchi. A seguire, molto gusto e sostanza nei cappellacci di maiale nero piemontese con fondente di cipolla. Tra i secondi, colpisce la faraona, che viene cotta in casseruola e abbinata a profumate ciliegie per bilanciare i sapori. Da non perdere le deliziose grigliate miste di mare: un tripudio di gamberi rossi, scampi, pesce sanpietro, rana pescatrice, dentice e ricciola. Ottimi dolci, tutti fatti in casa.
La cantina, curata da Tiziano, presenta etichette interessanti, con giusti ricarichi. Professionale e attento il servizio, gestito con maestria da Alessandro. La mise en place è curata, i tavoli sono spaziosi e le sedute confortevoli. Un menu degustazione è interamente dedicato al tartufo nei mesi autunnali, con prezzo variabile, mentre, scegliendo alla carta, il conto si aggira intorno ai 65 euro.