— Il Cascinalenuovo
Strada Statale Asti-Alba, 15
Isola d’Asti (AT)
Il Cascinalenuovo
Turno di chiusura: lunedì; domenica sera; a pranzo da martedì a sabato
Ferie: tre settimane in gennaio; dieci giorni in agosto
Sulla vecchia strada che porta verso Alba, alle porte di Langa e Roero, in una struttura un po’ defilata si trova l’insegna dei fratelli Ferretto, da tanti anni sicuro approdo per coloro che sono alla ricerca di una cucina solida, centrata sul gusto e preparata con ingredienti di valore.

Sulla vecchia strada che porta verso Alba, alle porte di Langa e Roero, in una struttura un po’ defilata (dotata di alcune camere ai piani superiori), si trova l’insegna dei fratelli Ferretto (Roberto in sala e Walter in cucina), da tanti anni sicuro approdo per coloro che sono alla ricerca di una cucina solida, centrata sul gusto e preparata con ingredienti di valore, ma comunque sempre al passo con i tempi.

I piatti, più che spiccare per creatività, emergono per senso della misura, per precisione tecnica, per armonia negli abbinamenti e per eleganza nella costruzione, come nei casi dei saporiti tagliolini all’uovo con broccoli e acciughe del mar Cantabrico, o del francesizzante millefoglie di lingua e foie gras con gelatina al Porto (uno dei piatti-bandiera del Cascinalenuovo) non scevra di qualche sana inflessione francesizzante. A movimentare la carta sono poi alcune proposte più foreste, come l’ottima «pasta, patate, mare» (rilettura del grande classico partenopeo con l’aggiunta di pesce) o lo squisito baccalà con Radicchio rosso di Treviso marinato (dall’interessante gioco di aromi e consistenze).

Servizio assai gentile e di bella impostazione. Importante selezione di vini, con tante blasonate etichette dal Piemonte, dal resto d’Italia e dalla Francia, proposte a prezzi in linea con il contesto. Ampio menu degustazione a 110 euro (e a 200 comprensivo di cinque calici in abbinamento). La spesa si attesta di poco sotto ai 100 euro mangiando quattro piatti alla carta.