Via Camillo Benso conte di Cavour 60
Vernante (CN)
Raccontare un territorio, le sue distese di alberi e le sue montagne, attraverso i suoi prodotti di punta: tartufo nero della Val Grana, funghi, carni selezionate, pesci d’acqua dolce… Ecco la filosofia di questa elegante insegna, tutta legno e pietra a vista – nel pieno centro del paese, sulla strada che porta verso Limone Piemonte –, scaldata da un’accoglienza di gran cordialità.
Stagionalità, senso della misura, attenzione alla centralità del gusto e una moderata creatività guidano la proposta che prende forma tanto in alcune classici regionali impreziositi da materie prime a ‘km zero’ (come nel caso dei tajarin, serviti con la trifola locale) quanto delle proposte più estrose e contemporanee, come il risotto allo zafferano di Cuneo e limone «candito e ossidato» (interessante sia per il sottile gioco aromatico sia per la sua leggera spinta acida) o come il maialino nero con salsa speziata ai peperoni e panino bao al vapore ripieno del suo ragù (piatto tanto curioso quanto gustoso, soprattutto nelle sue componenti fusion e nelle molteplici inflessioni speziate). Dolci di ottima fattura.
Selezione dei vini di notevole ampiezza: tanto Piemonte in cantina, ma anche tanto resto d’Italia e tanta Francia (con la Borgogna sugli scudi). Servizio giovane e sorridente, seguito dalla proprietà. Menu di cinque portate a 70 euro (a 110 con abbinamento vini), e di sette portate a 110 e a 120 euro (rispettivamente a 165 e 175 euro con abbinamento vini). Sui 100 scegliendo quattro piatti alla carta.