Reggia di Venaria, Piazza della Repubblica, 4
Venaria Reale (TO)
Fermarsi alla tavola di Alfredo Russo significa entrare nella storia di Torino, del Piemonte e dell’Italia intera. Il locale si trova infatti all’interno della reggia della Venaria Reale, dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco: un complesso immenso che racchiude alcune delle più interessanti espressioni del barocco, come la Galleria di Diana progettata dal Castellamonte o le Scuderie, opera di Filippo Juvarra. Ed è proprio all’ultimo piano, sopra la Galleria di Diana, che Alfredo Russo ha aperto il suo Dolce Stil Novo, da anni solida conferma nel panorama regionale della grande cucina.
Due i menu degustazione tra cui scegliere: «Gourmet carta bianca», da cinque portate (90 euro), e «Grand Gourmet carta bianca» da sette (110 euro). Qui le proposte seguono le stagioni, ma si focalizzano anche sulle proposte giornaliere del mercato. Ampia la selezione alla carta tra cui spiccano la battuta di carne cruda di Vicciola (razza bovina piemontese alimentata a nocciole) con more, mandorle e Gruyère, l’iconica (da anni sempre in carta) «Pasta in bianco, olio e Parmigiano» o ancora il «Passato di verdura Alfredo Russo 18+», preparato solo con verdure di stagione e, tra i secondi, la cervella in crosta di pane al rosmarino con scalogno fondente o la spalla di manzo con intingolo al vino rosso, ginepro e rosmarino. Immancabile la selezione di formaggi freschi e affinati, mente tra i dolci ecco il limone candito «100 ore» e farcito con crema al limoncello.
Ampia la selezione dei vini, con tante etichette piemontesi. Ottimo servizio. Alla carta il conto si attesta intorno ai 100 euro.