Via Ermanno Fenoglietti, 20/B/Piano 3, Green Pea
Torino (TO)
La famiglia Vicina è una delle famiglie della ristorazione italiana. Da Borgofranco d’Ivrea si è trasferita a Torino città dove, nel tempo, ha confermato la vocazione strettamente legata a una cucina di territorio. La nuova sede, da tre anni, è all’interno di Green Pea, quel ‘pisello verde’ dedicato alla sostenibilità costruito giusto a fianco di Eataly Lingotto. Un’ampia sala con cucina a vista, un terrazzo per le sere d’estate e il costante connubio con il mondo dell’arte raccontano l’anima di questo ristorante guidato dai fratelli Claudio e Stefano, alle loro figlie e ai rispettivi mariti.
Due i menu tra cui scegliere: quello che celebra i centoventi anni della famiglia nel mondo della ristorazione e quello gastronomico. Nel primo i grandi classici: dalla bagna cauda da bere agli agnolotti pizzicati a mano al sugo d’arrosto, sino alla «quaglia e coniglio, ricordo dello spiedo dal 1968». Nel secondo ecco l’«Uovo pic-nic» con verdure in pinzimonio e i fegatini rosa di pollo e insalatina di verdure fresche e dry. Alla carta la scelta è ampia: dal bollito «fritto» (dedicato alla ricorrenza dei centoventi anni) al millefoglie di lingua di vitello, bagnetto verde e gelatina naturale al vino rosso, passando per il risotto «Green Pea con cuore di finanziera» e il rognone di vitello «à la coque».
Ampia carta dei vini con selezioni italiane e internazionali, tra cui spiccano numerose etichette biologiche. Menu a 110 e a 150 euro, mentre alla carta si spende intorno ai 140 euro. Tre i pairing proposti: degustazione di vini piemontesi a 60 euro; vini nazionali a 80 euro; cocktail a 70 euro.