Piazzetta Giulia, 1
Tortona (AL)
La creatività culinaria di Anna Ghisolfi, cuoca e proprietaria di questo ristorante, si distingue per la sua essenzialità, fondata sull’impiego oculato delle materie prime e sull’armonioso equilibrio che si sviluppa osservando, preservando e valorizzando le peculiarità di ciascun singolo ingrediente. Attraverso la passione instancabile che la cuoca nutre per l’arte gastronomica, le reminiscenze dei suoi ricordi d’infanzia si fondono elegantemente con suggestioni più contemporanee, dando vita a piatti dai coinvolgenti profumi e sapori.
Il ristorante, accogliente ed elegante, è situato all’interno di un suggestivo edificio storico in centro città: l’Oratorio del Crocefisso, un tempo luogo di culto, ora trasformato in una cornice unica, ove sala e cucina formano un tutt’uno, andando a creare uno spazio condiviso tra ospiti e brigata, e offrendo ai clienti un’esperienza autentica e immersiva, che coinvolge tutti i sensi. I piatti in carta cambiano quasi quotidianamente, ma ci sono alcune certezze che sono quasi sempre presenti, come l’irrinunciabile gelato di Castelmagno, che viene abbinato, a seconda della stagione, a petali di rosa o a boccioli di papaveri in carpione. Tra i primi, colpiscono, per delicatezza di sapore, i raviolini di patate con cozze e prezzemolo fritto, e tra i secondi merita sicuramente menzione il piccione piccante con arancia e rapa rossa (cotto alla perfezione). Ben dosata la dolcezza nei dessert.
Il servizio è accurato e gentile. La carta dei vini è molto personalizzata, e segue i gusti e i ricordi della cuoca. Il conto si attesta intorno ai 70 euro.