Via Umberto I, 5
Priocca (CN)
Anima della cucina di questo luogo di indiscussa, compassata eleganza, è Elide Mollo Cordero, signora d’altri tempi che ha ereditato dalla mamma e dalla suocera i saperi e la conoscenza che sono alla base dell’ultradecennale successo di Il Centro: locale frequentato da ospiti che giungono da ogni parte del mondo.
La storia di questa insegna è la saga di una bella famiglia – i Cordero – votata all’accoglienza, alla ristorazione e alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti. Sono infatti materie prime di indiscussa eccellenza le basi su cui si erge una proposta che segue la stagionalità e la tradizione, cogliendone gli aspetti essenziali e interpretandoli con una tale finezza e compostezza da lasciare sbalorditi e ammaliati. Tra i piatti imperdibili, oltre all’eccelso fritto misto che da solo vale il viaggio (viene preparato solo nei mesi di gennaio, febbraio e marzo), vanno segnalati il peperone farcito con maionese al balsamico, i tajarin trenta tuorli al ragù; gli gnocchi di patate e funghi porcini, il filetto di vitello in crosta e cuore di carciofo, la finanziera di agnello.
In sala si muovono, con grande cortesia, Enrico e Giampiero, rispettivamente marito e figlio della cuoca. Il primo dirige un servizio improntato all’affabilità, il secondo sovrintende una cantina che ha pochi rivali, ricca com’è di migliaia di preziose etichette italiane e francesi. Inutile dire che in stagione il tartufo qui è eccelso. Il menu degustazione costa appena 98 euro. Si spende all’incirca la stessa cifra alla carta. A pochi metri, per prolungare la sosta, sorge l’elegante Dimora Cordero: luogo perfetto per passare la notte. E per risvegliarsi con il profumo dei dolci preparati da Elide!
