Regione Valle Asinari, 25
San Marzano Oliveto (AT)
Nel punto ove passa l’ideale confine fra Langhe e Monferrato sorge la cascina della famiglia Bardone, che ha aperto la Trattoria del Belbo nel 1891. Oggi è la quarta generazione – Gioachino e Alessandra – ad accogliere, con sincera cortesia, genuina semplicità e attenzione costante, gli ospiti in ambienti confortevoli e dalla piacevole atmosfera d’antan.
Adesso come allora, la cucina di questo luogo affascinante è un inno al territorio e alla tradizione, basata com’è su materie prime di qualità, di provenienza locale. Tanti i piatti che si fanno ricordare, e che soprattutto invogliano a tornare: i tagliolini al burro fuso e tartufo nero nostrano; i ravioli quadrati monferrini al ragù di carne e salsiccia; i peperoni cotti al forno e ripieni di acciughe; la gallina lessa in gelatina; lo stracotto di vitello brasato alla Barbera.
Importantissima è la carta dei vini con oltre 1.500 etichette e più di venticinquemila bottiglie italiane e straniere. Lo spazio esterno, nella stagione calda, invita a indugiare in compagnia di un grande vino. Conto assai onesto: per due ore di pura felicità si spende circa 50 euro.
