Via Ermanno Fenoglietti, 20/B
Torino
La famiglia Vicina ha scritto pagine importanti della storia culinaria torinese. Oggi il locale, che da qualche anno si è trasferito all’interno di Green Pea, in zona Lingotto, è gestito dai fratelli Vicina (Claudio in cucina, Stefano in sala) insieme ad Anna, moglie di Claudio, alle loro figlie e ai loro generi. Due generazioni che in armonia si aiutano nel portare avanti una cucina di tradizione che guarda alla contemporaneità. Sono più di centoventi gli anni di storia che questa famiglia ha maturato nell’ambito della ristorazione: a partire dal 1902, quando Pietro Giovanni Battista Vicina Mazzaretto aprì la sua prima locanda di cambio di cavalli a Ivrea.
Oggi la cucina reinterpreta sapori familiari per dare nuova vita alle ricette piemontesi: è così che nascono piatti come il «bollito fritto» con verdure, semi candite alla senape, bagnetto verde e rosso; la zuppetta di asparagi di Santena profumata alla maggiorana e tartufo nero; il rognone di vitello à la coque con vellutata di senape e aglio in camicia. Plauso ai dolci, fra cui il cremino di Torino ai tre cioccolati, ma anche alla ricca carta dei vini che comprende pure interessanti proposte al calice.
Servizio attento. Ambienti eleganti. Due i menu proposti, a 120 e 160 euro, oltre alla colazione di lavoro, offerta a 60 euro (che comprende l’iconica bagna cauda da bere, nata in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006). Sui 120 ordinando alla carta.
