— Cacciatori
Via Moreno, 30
Cartosio (AL)
Cacciatori
Turno di chiusura: mercoledì; giovedì
Ferie: variabili
Gusti semplici, autentici, schietti fanno dei Cacciatori uno dei luoghi più amati dai gourmet di tutta Italia che lo scelgono tanto per la splendida accoglienza di Massimo quanto per la sublime cucina di Federica (che in realtà utilizza una stufa a legna: tutto ciò che arriva in tavola viene lì cucinato).

Sono duecento anni che la famiglia Milano gestisce questo ‘luogo del gusto’ sulla strada che, un tempo, collegava il Piemonte alla Liguria. L’osteria dell’epoca era luogo di ristoro e di riposo: oggi lo è ancora, soprattutto per gli amanti del gusto che qui trovano piacere estremo per il palato. Gusti semplici, autentici, schietti fanno dei Cacciatori uno dei luoghi più amati dai gourmet di tutta Italia che lo scelgono tanto per la splendida accoglienza di Massimo quanto per la sublime cucina di Federica (che in realtà utilizza una stufa a legna: tutto ciò che arriva in tavola viene lì cucinato).

Ingredienti stagionali e territoriali raccontano di ricette piemontesi: il peperone cotto con acciughe di Sicilia sotto sale; la frittata di Cipolla Piatlina di Andezeno; i tagliolini all’uovo con fave, piselli, verdure ed erbe aromatiche; la Faraona arrosto. Imperdibile è poi il ‘piatto vessillo’ della maison: il pollo alla cacciatora. Plauso alla focaccia e al gelato che prepara Massimo.

Bella e importante selezione di vini, centrata sulle grandi etichette di Langa. Menu degustazione a prezzo da encomio: 55 euro appena; poco meno si spende ordinando à la carte. A disposizione degli ospiti alcune camere, semplici ma accoglienti e ospitali.